Guardia Lombardi è l’unica tappa irpina dell’Appennino Bike Tour, la ciclovia nazionale “interna”
Installata la stazione di ricarica e manutenzione delle e-bike nel centro del paese. L'Alta Irpinia tappezzata dalla segnaletica marrone che guida i cicloamatori nel percorso Pietrelcina (Bn)- Muro Lucano in provincia di Potenza. Il 17 luglio la manifestazione nazionale per presentare il percorso e le tappe in tutta Italia
Una manifestazione nazionale per inaugurare la segnaletica e aprire di fatto la percorribilità a ciclomotori e amanti dell’escursionismo su due ruote. Attraversare l’Italia in bici lungo l’Appennino oggi è possibile. La tappa di Guardia con relativa segnaletica sarà inaugurata il 17 luglio prossimo e il borgo si prepara a mettere in campo una complessa rete dell’accoglienza.
Quella altirpina ubicata a mille metri di altitudine rientra tra le 44 stazioni di ricarica dotate di tutte le attrezzature utili ai cicloamatori. Qui troviamo una colonnina con 4 prese di ricarica per le e-bike, una piccola dotazione di attrezzi per effettuare la manutenzione di base, una rastrelliera porta bici e alcune sedute, oltre al pannello illustrativo.
Vivi Appennino ha dato vita ad un viaggio inedito tra le bellezze dell’Italia interna e poco conosciute: non a caso il tracciato attraversa strade secondarie e a bassa densità di traffico. La stazione di Guardia Lombardi è poco distante dalla piazza: basta introdursi nel viale della poesia e dei murales per fermarsi all’area di sosta e ammirare uno scorcio del centro storico cittadino.
Nell’itinerario nazionale, che attraversa comuni, aree protette e parchi, Guardia è tappa del percorso Pietrelcina Muro Lucano. La cartellonistica infatti traccia tutto il percorso altirpino fino a sant’andrea di Conza, ai confini con Pescopagano in Basilicata.
I commenti sono chiusi.