L’Irpina Giulia Di Cairano è Alfiere della Repubblica: la cerimonia al Quirinale con Mattarella

La studentessa di Calitri ha ricevuto questa mattina l'attestato di Alfiere della Repubblica da parte del Presidente Sergio Mattarella: "Con la sua scrittura ha costruito un ponte che riduce le disuguaglianze"

Tra i “Testimoni di solidarietà” come sono stati definiti i nuovi alfieri della Repubblica, spicca Giulia di cairano la giovane studentessa di Calitri, che questa mattina ha rappresentato l’Irpinia e la Campania alla La cerimonia promossa al palazzo del Quirinale.

Qui il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha accolto i 29 giovani arrivati da tutta Italia per conferire l’attestato di alfiere. “Solidarietà per l’ambiente e per la cultura” è il tema che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. Gli Attestati valorizzano le azioni di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva, così come le storie di ragazzi che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze.

Giulia, come ha già dichiarato ai microfoni di Itv, è stata selezionata per il suo impegno profuso nella scrittura e narrazione delle aree interne e del mezzogiorno, delle disparità tra nord e sud, tra uomini e donne.

“Voi siete testimoni” ha dichiarato Mattarella ai giovani. “Perché espressione di generosità, di amicizia, di passione sociale, di impegno civile. Le esperienze in cui vi siete personalmente segnalati non sono eccezioni. Per vivere davvero bene insieme, è necessario che via sia, oltre alla consapevolezza dei propri diritti, quella delle proprie responsabilità verso gli altri. E’ l’esercizio di questa responsabilità che fa sentire realizzati, che rende sereni e, ancor più, rende anche felici”.

I commenti sono chiusi.