Matrimonio afgano a Teora: il sindaco Chirico celebra il rito civile per una coppia di rifugiati
Primo cittadino in fascia tricolore, buffet e tanta commozione. Le operatrici del centro di accoglienza del paese hanno organizzato la cerimonia attingendo dalle tradizioni locali e afgane
A Teora il sindaco Pasquale Chirico celebra il matrimonio di una giovane coppia afgana, Jamsheed e Seena entrambi 26enni hanno deciso di convolare a nozze a 6 mesi dall’arrivo a Teora al centro di accoglienza. Il rito civile è stato celebrato nella sala consiliare, a cui hanno partecipato non solo gli operatori del centro ma anche tanti cittadini, curiosi di ammirare la ritualità legata al matrimonio afgano.
Jamsheed e Seena sono scappati dal terrore sociale del regime talebano, per dare alla piccola Mahrullnesa di 4 anni un futuro di pace e di speranza. La cerimonia è stata particolarmente sentita in paese, che ha accolto una famiglia nel segno dell’integrazione e della condivisione.
La giornata è stata organizzata dagli operatori del centro di accoglienza cittadino, e due di loro hanno accompagnato i giovani come testimoni. Hanno organizzato il buffet e festeggiato nel segno dell’integrazione, attingendo nell’organizzazione sia dalla ritualità locale che da quella afgana.
Tutti hanno immortalato l’evento insolito, accolto la nuova famiglia con applausi scroscianti, felici di poter assistere ad una favola a lieto fine.
I commenti sono chiusi.