A Monteverde il conferimento del Premio Internazionale “uMani” 2024 a Casucci e Emilio Borrelli

La cerimonia al Castello federiciano. La scultura in ferro è il simbolo dell'accoglienza e dell'integrazione sociale, è ispirata all’omonima installazione migrante di arte solidale, che ha già compiuto oltre 20 mila km in giro per l’Italia promuovendo solidarietà e inclusione

Il Comune di Monteverde conferisce i Premio internazionale “uMani” 2024 all’On. Francesco Borrelli e all’assessore regionale al turismo Felice Casucci. Ispirato all’omonima installazione migrante di arte solidale, che ha già compiuto oltre 20 mila km in giro per l’Italia promuovendo solidarietà e inclusione, il premio ideato da Flavio Pagano fa tappa nel comune che ha fatto dell’inclusione e dell’accoglienza la sua cifra distintiva.

Il riconoscimento viene assegnato a personalità del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo, dello sport che si sono distinte per l’impegno civile. Lo scorso anno la preziosa miniatura dell’opera è stata conferita al principe Alberto di Monaco e alla soprano Katia Ricciarelli. Il premio ha già acceso i riflettori su piazze e prestigiose sedi museali.

Quest’anno la presidenza della giuria affidata al sindaco di Monteverde Antonio Vella, ha condotto in alta Irpinia non solo i premiati, ma anche gli appassionati e i curiosi. L’opera d’arte è il simbolo dell’accoglienza, dell’inclusione e di chi lotta contro le avversità” ha argomentato il sindaco Vella. “Ma è anche il simbolo della speranza, che spinge Monteverde a realizzare importanti opere sull’accessibilità”.

Monteverde vanta il titolo di comune più accessibile d’Europa assegnato dalla Commissione Europea. Negli ultimi tre lustri ha realizzato importanti interventi infrastrutturali per aprire il borgo al turismo accessibile e costruire un modello di sviluppo sociale.

I commenti sono chiusi.