Il Cammino di Guglielmo arriva a Palazzo Chigi. Da giugno escursionisti attesi sulle tappe irpine

Il sindaco di Chiusano San Domenico Carmine De Angelis presenta a Roma il percorso candidato a valere sul Pnrr Borghi. Ad un anno dall'inizio dei lavori, il tracciato interregionale registra 91 adesioni tra comuni, associazioni, privati ed enti religiosi. Oggi ambisce ad entrare nel costruendo parco nazionale dell'Ofanto

Il Cammino di Guglielmo è stato presentato a Palazzo Chigi. Il sindaco Carmine De Angelis presenta l’esito di un anno di lavoro svolto nell’ambito del Pnrr Borghi, di cui Chiusano San Domenico è capofila del progetto che è riuscito a coinvolgere 30 comuni, 14 enti religiosi, 4 enti parco, 23 associazioni e oltre 20 operatori economici.

Ad un anno dalla presentazione che ha visto il protagonismo operativo del Rettore dell’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo don Salvatore Sciannamea, dell’associazione Irpinia 7x e dell’abate di Montevergine tra gli altri, si presenta il calendario delle prime escursioni per pellegrini, sia a piedi che in sella alla bicicletta.

Il cammino ha ottenuto l’imprinting del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il 9 maggio sarà presentato in Vaticano. Dall’Abbazia di Mercogliano alla Basilica del Santo Sepolcro di Barletta è stato definito il percorso dalle montagne irpine fino all’imbarco in Terra Santa, alla scoperta di abbazie, cattedrali, castelli, grotte, fiumi e laghi. Non a caso, il Cammino di Guglielmo sarà parte integrante del costruendo parco nazionale dell’Ofanto.

I commenti sono chiusi.