IL CORSIVO – La prof Di Cesare e la morte dell’ex Br Balzerani
“La tua rivoluzione è stata anche la mia. Le vie diverse non cancellano le idee. Con malinconia un addio alla compagna Luna”.
A prima vista, ovvero senza sapere a chi è dedicato, questo post appassionato, denso di genuina idealità, poetico, un Inno alla Rivoluzione del Bene contro il Male, potrebbe essere stato scritto da ciascuno di noi per un qualche eroe della Libertà, dell’Uguaglianza, della Giustizia che abbia lasciato chiara traccia di sé nel passaggio su questa Terra un giorno, un anno, un secolo, un bimillennio e poco più fa, giusto per fermarci ad Uno sicuramente Grande di nome Gesù.
Niente di tutto ciò. Peccato!
La compagna Luna è l’ex Brigatista Rossa Barbara Balzerani, deceduta l’altro giorno a Roma. Ricordiamo rapidamente a noi stessi chi fu attingendo alla biografia ufficiale. Laureata in Filosofia, scrittrice, aderì alle Br nel 1975. Divenne in breve tempo dirigente della colonna romana dei terroristi, prese parte a numerosi omicidi e fu tra i protagonisti dell’agguato a via Fani. Durante il sequestro di Aldo Moro occupò assieme a Moretti (anche compagno di vita in quella fase) la principale base operativa delle Br di via Gradoli 96 a Roma. Mai tecnicamente pentita né dissociata dalle Brigate Rosse, arrestata, processata e condannata, Balzerani tornò in libertà nel 2011. L’ultimo episodio più o meno recente degno di nota risale al gennaio 2018: un post su Facebook in cui chiedeva “Chi mi ospita oltre il confine per i fasti del 40nnale?”. Si riferiva all’anniversario dell’agguato terroristico e sanguinario del rapimento di Aldo Moro in via Fani.
Questa, senza sorpresa, è la “compagna Luna”. Sorprendente, invece, l’identità dell’autrice del post a lei dedicato e che ha scatenato reazioni durissime sia nel mondo politico che accademico.
L’autrice è la Professoressa Donatella Di Cesare, cattedra di Filosofia Teoretica alla “Sapienza” di Roma, divenuta nota al grande pubblico per le frequenti partecipazioni ai talk show di La7.
La sua replica a chi ha avuto da ridire e rabbrividire per quel post? “Sono sconcertata!”. Vi risparmio il resto: finireste col chiedervi, retoricamente, se sa quel che dice.
I commenti sono chiusi.