IL CORSIVO – Quelle parole di Mattarella…

Un breve, significativo stralcio dell’intervento del Presidente Sergio Mattarella alla tradizionale cerimonia di scambio degli auguri natalizi con le più Alte cariche dello Stato.
Ha detto: “… Si allargano i divari sociali: alle vecchie disuguaglianze se ne aggiungono di nuove, nei campi del digitale e della conoscenza. E stridono le gigantesche ricchezze appannaggio di pochi a fronte del disagio di tanti, con una distanza mai prima registrata né in Italia né altrove. Si tratta di fenomeni globali che entrano prepotentemente nella vita delle nostre comunità e in quella quotidiana di ciascuno. Se questo è lo scenario in cui siamo immersi, su quali presupposti possiamo guardare al domani senza cedere all’angoscia ma anzi recuperando un sentimento di fiducia nel futuro?…”.
L’interrogativo del Presidente Mattarella é consegnato alla riflessione di tutti, ma soprattutto alla Politica. Se invece di privilegiare lo scontro ad ogni costo la nostra Politica si concentrasse sulle cause della drammatica realtà sociale restituita in sintesi ma con estrema chiarezza dal Capo dallo Stato, forse potrebbe diventare meno improbabile la ricerca del sentimento di fiducia nel futuro.

I commenti sono chiusi.