IL CORSIVO – La Bbc e i “militanti” di Hamas

Con tutto il rispetto per la Bbc, che oltre ad essere la più antica emittente nazionale del mondo è certamente anche tra le più prestigiose, appaiono più che fondate le polemiche esplose nel Regno Unito per il rifiuto della Tv pubblica di definire “terroristi” Hamas. Per la linea editoriale della Bbc, si tratta semplicemente di “militanti”. La spiegazione fornita è che “il terrorismo è un argomento emotivo con significative connotazioni politiche”, per cui il termine “terroristi” può essere “una barriera invece che un aiuto alla comprensione”, dal momento che usarlo “implica un giudizio”.
Non è una novità questa linea editoriale della Bbc. La medesima cosa ha teorizzato e applicato, infatti, rispetto alle azioni terroristiche dei talebani e dell’Isis.
C’è, oggettivamente, qualcosa che non fila nel ragionamento della linea Bbc.
Forse si potrebbe trovare un’altra formula, una via di mezzo, non per salvare capre e cavoli, ma per affermare la verità dicendola diversamente e accontentando i “filosofi” della Bbc: quelli di Hamas possono essere definiti, oltre ogni ragionevole dubbio, “militanti del terrorismo”.

I commenti sono chiusi.