IL CORSIVO – Fabio Fazio e dintorni

Fabio Fazio è bravo? Certamente sì? Fabio Fazio è stato cacciato dalla Rai? Certamente no: se n’è andato. Non è un’opinione, lo raccontano i fatti. Fabio Fazio è politicamente schierato? Lui nega fino alla noia, vuole apparire uno al di fuori e al di sopra della politica e dei partiti, come in effetti un conduttore Tv dovrebbe essere. Invece è schierato e tanto più. Anche in questo caso lo raccontano i fatti.
Ve ne proponiamo uno praticamente fresco di giornata e di fonte attendibilissima, come di certo è l’intervista per il Corriere della Sera di ieri firmata da Aldo Cazzullo, giornalista di straordinario spessore professionale e di indubitabile onestà intellettuale.
Un passaggio significativo dell’intervista. La domanda: “Come trova la Meloni?”. Risposta: “Nulla di peggio dei conduttori Tv che parlano di politica…”. Domanda: “Insisto: come trova la Meloni?”. Risposta: “Ha fatto quello che pensavo facesse. Non potendo fare granché, sta dedicando molta attenzione a battaglie identitarie, nessuna delle quali mi sembra accettabile”. Domanda: “La Schlein?”. Risposta: “Ci sta provando, in una situazione complicata. Temo che la strada sia molto lunga e irta di difficoltà”.
Ecco: nulla di peggio dei conduttori Tv che parlano di politica. Ma di grazia, di cosa avrebbe parlato il conduttore Tv Fabio Fazio rispondendo a Cazzullo: di favole, magari quella di Pinocchio? Non è politicamente schierato? E quelle due risposte su Meloni e Schlein cosa sono: preghierine della sera?
Per carità, avere un credo politico, esprimere liberamente opinioni è un sacrosanto diritto, ci mancherebbe. Ma perché ostentare una verginità di pensiero e di comportamento rispetto alla politica che di fatto non c’è?
Suvvia, Fazio: ci faccia il piacere!

I commenti sono chiusi.