Stop alla raccolta del multimateriale: gli impianti sono saturi. Irpiniambiente vaglia soluzioni
Da martedì 18 luglio i tir che conferiscono rifiuto multimateriale agli impianti tornano indietro. Si registra un aumento del 30% di produzione del rifiuto e la società provinciale chiede collaborazione: i sacchetti restano in casa fino a nuova comunicazione
Irpiniambiente informa che da martedì 18 luglio la raccolta della frazione multimateriale è sospesa fino a nuove comunicazioni. L’impianto di conferimento convenzionato è saturo e i tir tornano indietro. Il consumo di plastica e alluminio è aumentato del 30% e gli impianti vanno in affanno. Pertanto la società informa comuni e cittadini del disagio e invita a trattenere in casa i sacchetti contenenti plastica e alluminio.
Seguita normalmente invece, la raccolta della sola plastica, che segue un percorso differente di conferimento perché destinata al riciclo. Gli addetti ai lavori confermano la ricerca di una soluzione alternativa, non facile da individuare in quanto legata a convenzioni che impongono l’adesione a specifiche piattaforme nazionali, come nel caso di Corepla, e che a loro volta fanno riferimento a specifiche stazioni di trasferenza regionali. Il multimateriale dunque non verrà ritirato e Irpiniambiente garantisce una soluzione per i prossimi giorni.
Consapevoli del disagio, anche alla luce del cattivo odore che viene amplificato con la eccezionale ondata di calore, i tecnici della società preannunciano la ripartenza del servizio per mercoledì 26 luglio, con il ritiro dei sacchetti nella città di Avellino, salvo provvedimenti straordinari che potrebbero sopraggiungere nelle prossime ore.
I commenti sono chiusi.