IL CORSIVO – Sarracino e la Zes unica per tutto il Sud

L’intero Sud sarà Zes, Zona Economica Speciale. Significa, come si sa, che il Mezzogiorno d’Italia potrà attrarre più investimenti, e quindi produrre più lavoro e più ricchezza, grazie alle straordinarie agevolazioni fiscali previste, appunto, per le Zes.
L’Ok dall’Ue è arrivato dopo l’incontro a Bruxelles tra il ministro Raffaele Fitto e la Commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager. Il governo Meloni stava lavorando da tempo a questo obiettivo. Adesso è fatta.
È un risultato politico e strategico decisamente di primissimo rilievo, un ottimo motivo per dire bravo al governo da qualsiasi versante partitico si parli. E invece no! Dal Pd, da questo Pd, si leva la voce inopportunamente, irrazionalmente, sbadatamente critica del deputato campano (Villaricca) Marco Sarracino, responsabile Sud (avete capito bene: proprio Sud) nella segreteria nazionale del Partito Democratico di Elly Schlein.
La voce, in rapida sintesi, tra l’altro dice: “Sulla proposta di Zes unica per il Sud vedo un eccesso di entusiasmo che serve solo a coprire il vuoto di proposte del governo per il Mezzogiorno”.
Insomma, siamo al paradosso per di più banale: nel momento in cui la Ue dice sì alla richiesta del governo italiano per il Sud tutto Zes, il deputato Sarracino – dall’alto della sua visione strategica per tirar fuori il Meridione dalle sabbie mobili – parla di “vuoto di proposte” per il Sud. Boh!
La verità vera, tuttavia, è un’altra. Anzi sono due le verità vere in questo caso.
La prima è che, sullo stile Schlein, tutto ciò che il governo di centrodestra fa al Pd non sta bene a prescindere.
La seconda – udite, udite! – è che il governo Meloni (chiaramente mai lo ammetterebbe) ha fatto propria la proposta Zes la cui primogenitura, roba di diversi mesi fa, è nientepopodimenoche di De Luca. Lo stesso De Luca che Sarracino (ancora sullo stile Schlein) ha in odio politico addirittura più di quanto non abbia il governo Meloni.
Capito il livello cui si è ridotto “questo” Partito Democratico?

I commenti sono chiusi.