Dal Brasile a Sant’Angelo dei Lombardi per cercare le tracce dei suoi bisnonni

La Pro Loco e le operatrici di Carmasius accolgono Paolo Sepe, emigrante di terza generazione, arrivato in Irpinia per scoprire da dove è partita la sua famiglia

Paolo Sepe arriva a Sant’Angelo con la sua famiglia alla scoperta delle sue origini. Emigrante di terza generazione, affronta per la prima volta il viaggio in Italia e arriva nel comune altirpino alla ricerca delle origini dei suoi bisnonni. Voleva conoscere personalmente il luoghi in cui sono nati e trovare una risposta alle tante domande che si sono posti nel tempo. Quali erano le condizioni che li hanno portati ad emigrare e ad attraversare l’oceano per raggiungere l’altra parte del mondo.

A Sant’Angelo sono stati accolti dalle ragazze della cooperativa sociale Carmasius e dalla Pro Loco. Qui è partita la ricerca all’ufficio anagrafe e in Chiesa per recuperare atti di nascita e tutte le certificazioni che potessero essere utili a Paolo, arrivato dal Brasile per ricucire la sua storia familiare e costruire nuove relazioni con l’Italia e con Sant’Angelo. Al termine della visita in paese, particolarmente apprezzata dai visitatori, Paolo ha confermato la volontà di fare ritorno, già il prossimo anno, magari per una vacanza prolungata e conoscere meglio il luogo i cui sono nati i suoi bisnonni.

Si alimenta il turismo delle radici in Alta Irpinia, e segue non solo il trend alimentato dalla Farnesina, ma anche la strategia costruita dal basso sui territori che mira a intercettare il turismo emozionale teso a ricostruire la pagina dell’emigrazione e ripercorrere i luoghi dei racconti e della memoria.

I commenti sono chiusi.