Progetto Pilota altirpino, Buonopane: eleggiamo il presidente e dialoghiamo con Regione e Governo
Il monito sulla necessità di una nuova convocazione dell'assemblea dei 25 sindaci arriva dal sindaco di Montella Rino Buonopane, che rilancia: indichiamo un nuovo presidente e per creare un laboratorio di sperimentazione delle aree interne
La fumata nera espressa di recente all’assemblea del progetto pilota altirpino deve essere recuperata. Il sindaco di Montella Rino Buonopane auspica una nuova convocazione a stretto giro per impedire che il plafond da 5 milioni di euro che sono stai impegnati in progetti riservati alla costruenda Città dell’Alta Irpinia non arrivino a destinazione. “Bisogna indicare al più presto un nuovo presidente e una nuova giunta, e mi auguri che non ci sia un voto che divida l’assise in maggioranza e minoranza. Il lavoro da fare è tanto ed è necessaria una sintesi per rilanciare i lavori e raccogliere sfide importanti” ha argomentato.
Sulle aree interne infatti si è pronunciato il presidente della III commissione speciale della Regione Campania Corrado Matera, che sta per portare all’approvazione del consiglio regionale una proposta di legge da candidare in parlamento sull’adozione di incentivi speciali per medici e dirigenti scolastici che vogliano prestare servizio nelle aree interne. Sulla defiscalizzazione del lavoro nelle aree marginali si è pronunciato il deputato Toni Ricciardi, promotore dell’emendamento nel Decreto Bollette sul riconoscimento di incentivi previdenziali ai medici disposti a lavorare negli ospedali periferici. Una proposta inserita anche in delega fiscale.
E Buonopane ribatte: “I sindaci altirpini devono essere bravi a diventare laboratorio di riferimento per la Regione e per il Governo. Siamo noi a conoscere i nervi scoperti e a dover indicare come intervenire. Per questo la sinergia delle fasce tricoliri adesso è necessaria” conclude.
I commenti sono chiusi.