Caposele ospita la finale nazionale di Trail con il percorso delle 7 fontane: 100 atleti in gara
Il comune delle sorgenti diventa palcoscenico della gara nazionale promossa dalla Uisp, con il concorso del Comune, della Pro Loco e dell'ente Parco Monti Picentini. I corridori sono stati impegnati per 20 km di corsa con un dislivello di 1200 metri
Caposele con il suo anello delle sette fontane è stato palcoscenico nazionale della finale di trail promossa dalla Uisp, l’unione italiana sport per tutti, che ha spalancato le porte a 100 atleti provenienti da ogni angolo d’Italia. I corridori hanno affrontato il circuito di 20 km con un dislivello di 1200 metri, raggiungendo le vette irpine. Il centro del paese ha garantito accoglienza e disponibilità, confermando gli investimenti nello sport e del turismo dedicato al trekking e ala corsa naturalistica.
L’anello delle 7 fontane è un percorso sentieristico che traccia il profilo delle fontane caposelesi. Grazie all’impegno della Pro Loco, coadiuvata dal comune, il tracciato naturalistico è stato riqualificato e adeguato all’attraversamento. La scenografia ammirata dai corridori è stata quella del Parco Regionale dei Monti Picentini. La partenza da Piazza Sanità ubicata a valle ha condotto i partecipanti fino ai 1600 m S.l.m. sulla vetta del monte Calvello, dove si è aperta la vista sconfina (1809 m S.l.m) sulle aride pianure pugliesi collocate ad est, gli Alburni con la piana del Sele a sud fino alla Calabria con il Pollino.
Per la prima volta la tappa di trail nazionale si disputa nel sud Itaila, nel cuore dell’Irpinia. Grazie al comune, alla Proloco Caposele, al Circuito Trail Campania, alla UISP Avellino, e al supporto del Parco dei Monti Picentini.
I commenti sono chiusi.