Gli effetti del Covid sugli abitanti di Lioni. Il comune diventa caso studio internazionale
Il comune altirpino è stato selezionato dal Ministero della Salute, e dalle università Parthenope di Napoli e di Vienna e Londra. Dina, studentessa di origini egiziane sta conducendo la ricerca in paese
Il Comune di Lioni, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” sta conducendo uno studio per comprendere in che modo il Covid-19 ha influenzato i movimenti migratori dei suoi abitanti. La ricerca è stata elaborata da Dina Moawad, dottoranda di nazionalità egiziana iscritta al percorso Economics Management and Accounting della “Parthenope” con il progetto dal titolo “Scosse e migrazione nei piccoli comuni”.
Il Ministero della salute e l’Unione europea per lo sviluppo regionale hanno individuato il Comune di Lioni per essere il primo esempio di studio della ricerca, che servirà a misurare l’effetto Covid su Lioni e sui suoi cittadini, in particolare sui loro trasferimenti prima e dopo la pandemia.
I risultati dello studio saranno presi in considerazione a Vienna e Londra, nell’ambito di un progetto europeo che affiancherà al Comune di Lioni l’analisi di altri comuni d’Europa.
I commenti sono chiusi.