Rebecca Russo: il museo irpino sarà riferimento per l’arte contemporanea in Italia
La Filantropa, Mecenate, Collezionista e Psicoterapeuta, Rebecca Russo prepara la Mostra “Sovra Esposti / Over Exposed” con cui lancia la sua sfida culturale ad Avellino: far diventare il Museo Irpino riferimento in Italia per l’arte contemporanea
La Collezionista e Psicoterapeuta, Rebecca Russo, ha scelto Avellino e il Museo Irpino per lanciare con la sua Fondazione VideoInsight una doppia sfida sul piano culturale e psicoterapeutico mettendo al centro l’arte contemporanea. Con la Mostra “Sovra Esposti / Over Exposed” in programma dal primo al 30 luglio al Carcere Borbonico, apre la strada ad un percorso che mira a far diventare il Museo Irpino di Avellino riferimento in Italia per l’arte contemporanea, come spiega ai microfoni di ITV. Sul piano culturale, il progetto allinea opere diverse di notissimi artisti nazionali e internazionali, stimolando la mente a selezionare la qualità delle immagini assorbite, superando l’assuefazione e l’omologazione a cui la società dell’immagine immerge il pubblico tutti i giorni. La mostra sarà inaugurata sabato 1 luglio alle 18 nei locali del Museo Irpino nell’ecx carcere borbonico. L’Arte è inquadrata in questo contesto come strumento catartico, più che terapeutico stimolante a reagire e a sopravvivere perché provoca la presa di coscienza, l’insight.
IL PROFILO. Rebecca Russo è Filantropa, Mecenate, Collezionista d’Arte contemporanea, Psicoterapeuta, Ricercatrice scientifica, Curatrice. Ha creato la prestigiosa Collezione Videoinsight®: una raccolta progressiva di Opere d’Arte contemporanea con impatto psicodiagnostico e psicoterapeutico. Dal 2013 è Presidente della Fondazione Videoinsight®, istituzione no profit dedicata a scopi umanitari, che brilla per innovazione, integrazione, pionierismo. La Fondazione è frutto dell’esperienza di promozione del benessere psico-fisico realizzata attraverso l’ideazione e l’applicazione del Metodo Videoinsight®: la cura basata sull’interazione con selezionate Opere d’Arte ad alto impatto terapeutico. Il Metodo Videoinsight® è stato sperimentato in Medicina con risultati scientifici rigorosamente verificati, pubblicati e presentati in Congressi medici internazionali. Obiettivi della Fondazione Videoinsight® sono la promozione e la prevenzione del benessere psicofisico della persona e della comunità attraverso l’esperienza del’Arte contemporanea; la ricerca scientifica per l’applicazione del Metodo Videoinsight® nella Medicina negli ambiti di prevenzione, riabilitazione, sostegno e cura; la divulgazione internazionale del Metodo Videoinsight® nei contesti del sostegno sociale, dell’educazione, dell’orientamento dei talenti e delle risorse umane, del miglioramento della qualità della vita; l’insegnamento del Metodo Videoinsight® a livello post universitario, in ambito medico e artistico.
I commenti sono chiusi.