Sant’Angelo dei Lombardi, ex amministratori prosciolti: nessun danno erariale su lavori al tribunale

La Corte dei Conti chiude una vicenda giudiziaria aperta nel 2021 a carico di 4 ex amministratori e un tecnico del Comune. L'accusa aveva chiesto il pagamento di 2 milioni e 674 mila euro. Repole: ho sempre avuto fiducia nella giustizia

Ex tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi, la Corte dei Conti assolve 5 persone: non c’è stato danno erariale. Si chiude dopo due anni una lunga vicenda giudiziaria che ha coinvolto la Procura di Avellino e la magistratura contabile, e che scagiona l’ex giunta Repole in merito alle accuse di danno erariale da 2 milioni e 674 mila euro.

“L’azione prendeva le mosse da un esposto acquisito in data 24.02.2021, con il quale erano segnalate alcune violazioni commesse da parte dell’amministrazione comunale di Sant’Angelo dei Lombardi in materia di affidamento dei contratti pubblici e di controllo dei lavori pubblici che avrebbero procurato il deprezzamento di un compendio immobiliare di proprietà del comune e già sede del Tribunale civile e penale.

L’esposto denunciava anche violazioni delle norme relative all’alienazione di immobili vincolati, ed emergeva durante l’istruttoria che la compravendita non si era conclusa, in quanto la società acquirente era venuta meno agli impegni assunti, tanto che era stato risolto anche il contratto di locazione per gravi inadempimenti” si legge nel testo.

Con la sentenza n. 362, la Corte dei Conti sezione giurisdizionale per la Campania respinge le accuse a carico di 5 persone, di cui 4 ex amministratori e un responsabile dell’ufficio tecnico. “Respinte le eccezioni pregiudiziali e preliminari sollevate, rigetta la domanda attorea nei confronti dei convenuti” e liquida a carico del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi l’importo a titolo di circa 10 mila euro. Si legge nel documento da 60 pagine che ricostruisce l’intera vicenda.

I commenti sono chiusi.