A Montella piantanti 86 alberi per ogni nato, la cerimonia con il consiglio comunale dei ragazzi
L'iniziativa della vice sindaca Anna Dello Buono per divulgare e condividere con la cittadinanza messaggi sulla lotta al cambiamento climatico. Coinvolte le scuole e il circolo dei pensionati. "Ogni nuovo nato o adottato avrà il suo albero che crescerà con lui. L'auspicio è che i bambini possano prendersi cura delle piante che mettiamo a dimora per loro"
Il Comune di Montella pianta un albero per ogni nato o adottato: 86 alberi, tanti quanti sono stati i bambini registrati nel 2021 e 2022. La cerimonia è stata celebrata nell’area parcheggio di Via Serrabocca con le scuole di Montella, promossa dalla vice sindaca Anna Dello Buono, che ha creduto nel valore fortemente simbolico di questa piantumazione.
L’albero accompagna la crescita del bambino a cui viene assegnato, e ad ogni bambino si chiede di curarlo. Gli alberi saranno piantati in diverse località del paese. Questa mattina cinque sono stati piantati in maniera simbolica e assegnati ai primi bambini nati, mentre gli altri saranno collocati altrove. I genitori avranno in consegna un cartellino, con il nome del bambino e l’albero assegnato, con la collocazione geografica in cui è stato piantato.
Presente alla cerimonia il consiglio comunale dei ragazzi, il presidente del circolo dei pensionati di Montella, gli alunni della scuola primaria, della scuola materna e tutti i genitori. L’iniziativa assume un alto valore simbolico di tutela dell’ambiente e lotta al cambiamento climatico, un indirizzo sottolineato dal consiglio comunale dei ragazzi, che portano avanti nel segno di Greta Thumberg, un forte messaggio di stampo ambientalista.
Si ringrazia Montella.eu per il supporto video.
I commenti sono chiusi.