A Lioni il Genius Loci Festival nazionale sulle aree interne con gli studenti di Lacedonia e Vallata

Le scuole altirpine partecipano al progetto nazionale dei Ministeri della Cultura e dell'Istruzione insieme ad altri istituti della Lombardia, Puglia e Sicilia. Rassegne e premiazioni fino al 20 maggio. L'intervista al regista Michele Citoni co-autore del progetto

Dal 18 al 20 maggio si alza il sipario sul “Genius Loci Festival. Il Cinema racconta il territorio”. Un progetto dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione all’interno del piano “Cinema e Immagini per la Scuola” a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole altirpine de Sanctis di Lacedonia e Fermi di Vallata, insieme a scolaresche lombarde, pugliesi e siciliane. Il festival cinematografico sulle aree interne e fragili, i territori e luoghi marginali e le piccole comunità che toccherà Lioni, Trevico, Bisaccia, Lacedonia e Aquilonia.

Questa mattina al multisala Cinema Nuovo di Lioni si sono svolte le sessioni riservate agli studenti,  con la visione dei corti finalisti prodotti dalle scuole di tutta Italia, gli incontri con le delegazioni delle scuole che hanno realizzato i film, la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi.

ll giornalista e regista romano Michele Citoni, co-autore del progetto e formatore, ha spiegato che «l’iniziativa è situata in un territorio specifico, tra l’Alta Irpinia e la Baronia, ma riflette una ormai diffusa e prolungata vitalità del dibattito scientifico e culturale, nonché delle produzione artistiche, centrate sulla vita e sulle urgenze sociali, culturali, economiche e ambientali delle aree interne e delle comunità minori e periferiche.

I commenti sono chiusi.