Pluriclasse ad Aquilonia, alla mobilitazione si affiancano Monteverde e Lacedonia
Mercoledì 17 maggio sindaci, genitori e studenti saranno davanti all'omnicomprensivo De Sanctis di Lacedonia per manifestare contro la decisione del Provveditorato di Avellino di accorpare in due pluriclassi le scuole elementari di Aquilonia
La protesta di Aquilonia per l’assegnazione di due pluriclassi decretate dal provveditorato di Avellino per il prossimo anno scolastico coinvolge anche Lacedonia e Monteverde. Mercoledì 17 maggio sotto la dirigenza dell’omnicomprensivo De Sanctis di Lacedonia manifesteranno non solo tutti gli studenti delle scuole, ma anche i sindaci e i genitori.
In attesa di una convocazione ad Avellino per discutere nel merito della richiesta avanzata da Aquilonia di ottenere tre pluriclassi e non due, le scuole che fano capo alla reggenza di Lacedonia tenteranno di fare voti presso la dirigente scolastica e ottenerne il supporto. Si ricorda che gli alunni della scuola primaria di Aquilonia hanno già registrato l’assenza in occasione di ben tre prove invalsi ministeriali, in segno di protesta e per catturare l’attenzione di funzionari ministeriali a Roma.
L’impoverimento del diritto allo studio nelle comunità delle aree interne deve suscitare l’interesse dei vertici istituzionali. L’annosa questione della riduzione della popolazione e il riverbero sulle scuole è un tema in capo al tavolo dei 25 comuni della Strategia Nazionale per le Aree Interne, che avrebbe dovuto presnetare una soluzione innovativa tesa a mitigare le criticità e a garantire il diritto asll’istruzione per tutti. Non blindare i presidi scolastici in ogni paese come invece è stato fatto.
I commenti sono chiusi.