L’istituto De Sanctis conferisce il titolo di ambasciatori d’Europa a 20 studenti meritevoli

La cerimonia a Sant'Angelo dei Lombardi in occasione della Giornata celebrativa dell'Unione Europea alla presenza dell'europarlamentare Franco Roberti, del sindaco Marandino e del dirigente scolastico Cipriano, con il concerto musicale degli studenti dell'istituto Iannaccone di Lioni

All’istituto De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi la Giornata celebrativa dell’Unione Europea. La scuola è già stata insignita del titolo di ambasciatrice d’Europa per la divulgazione della cultura e dei valori che sono alla base della costruzione dell’Europa unita. Presente l’europarlamentare e membro della Commissione Giustizia Franco Roberti, che torna a Sant’Angelo in qualità di cittadino onorario, che ha consegnato gli attestati di “ambasciatori” a 20 studenti meritevoli del De Sanctis che a Roma nell’aula David Sassoli hanno partecipato alla visita del Parlamento Europeo nel metaverso.

Dal manifesto di Ventotene alla Dichiarazione Schumann, fino alla recente piena e convita adesione del premier Ucraino all’unione europea, gli interventi dei relatori, intervallati dal concerto dell’istituto Iannaccone di Lioni- hanno sottolineato le coordinate del pensiero politico di David Sassoli: un’idea di Europa intesa come destino comune, unita nel segno della diversità e della riconciliazione dei popoli.

Avvicinare i cittadini alle istituzioni europee per costruire dal basso il senso di appartenenza sociale e culturale, non solo economica, è la missione che gli studenti hanno accettato di percorrere.

I commenti sono chiusi.