Fondo Valle Sele, Anas ispeziona il viadotto per monitorare la frana a valle. Si valutano interventi
Dal 2 al 5 maggio disagi alla circolazione stradale in direzione Lioni, per la presenza di un bybridge che dovrà consentire agli operatori di effettuare verifiche sul viadotto
I tecnici Anas tornano sul viadotto della Fondo Valle Sele all’altezza del comune di Caposele. Dal 2 al 5 maggio il viadotto sarà oggetto di ispezioni in entrambe le carreggiate, così come si evince dalla comunicazione ufficiale della società. La squadra tecnica ha montato un by bridge, ovvero un tipo speciale di piattaforma per interventi sottoponte con il braccio “in negativo”, scavalcando il ponte dall’alto verso il basso.
A seguito della frana registrata lo scorso gennaio a valle, che avrebbe potuto interessare la tenuta dei piloni, ci sono stati ulteriori accertamenti da parte dei Carabinieri forestali e dei vigli del fuoco. Non è mai stata messa in discussione la staticità del viadotto, mentre insiste una criticità a valle sulla regimentazione delle acque. La frana che insiste a valle è in fase di assestamento e ulteriori smottamenti potrebbero invadere il Torrente Minuto.
Ad oggi nell’area insiste un’abitazione abbandonata, ma la frana ne ha interessato l’accesso. Il terreno di diporto della vallata si è sparso in fase di costruzione del ponte, ma i tecnici escludono ogni pericolo di crollo. Tutte le autorità competenti che hanno effettuato sopralluoghi intanto, hanno trasmesso le istruttorie ad Anas, che insieme alla Provincia dovrà provvedere alla regimentazione della strada. Per questo motivo Anas sta monitorando la frana, così come non si esclude che l’attività possa rientrare nelle procedure standardizzate di controllo. Intanto le piogge di queste ore potrebbero causare nuovi movimenti.
I commenti sono chiusi.