Giro d’Italia 2023, scatta il countdown in Alta Irpina. Bagnoli, Lioni e Sant’Angelo in festa

A una settimana dall'arrivo della carovana rosa, i comuni preparano l'accoglienza. Parte l'allestimento delle vetrine e balconi a Bagnoli Irpino, si pianifica il Green Fun Village in Piazza San Rocco a Lioni e si annuncia il traguardo volante a Sant'Angelo dei Lombardi

Sale la febbre del Giro d’Italia. E’ partito il conto alla rovescia per le attesissime tappe della carovana rosa del 9 e 10 maggio, che attraverseranno i comuni altirpini, e che vedranno il circuito Venosa-Lago Laceno proiettato sugli schermi nazionali. A Bagnoli irpino con l’apertura del concorso balconi e vetrine rosa, è partito l’allestimento da parte di abitazioni e attività commerciali, che in queste ore si stanno impegnando non solo per incassare il premio messo in palio dal Comune, Provincia e Consorzio Turistico Bagnoli Laceno, ma anche per rappresentare al meglio il borgo altirpino che avrà la ribalta nazionale.

Nel pomeriggio il confronto a Lioni presso l’aula consiliare tra la Provincia, le associazioni e le scuole altirpine “Aspettando il Girone E” in cui saranno definiti i dettagli del Green Fun Village di Piazza san Rocco. Infine a Sant’Angelo dei Lombardi è previsto il traguardo volante a San Rocco durante la 5° tappa “Atripalda Salerno” in programma il 10 maggio. Qui il Comune promuove l’allestimento del centro, dove è atteso il passaggio della gara rosa intorno alle 14.00.

La carovana del Giro attraverserà il territorio di Sant’Angelo dei Lombardi, percorrendo la SS 400 in località Porrara, svoltando poi sulla SS 425 (bivio Martinelli), percorrendo successivamente la SP 29 (salita del Quadrivio) e la SP 47 (incrocio San Rocco, direzione Guardia dei Lombardi).

Nel dispositivo del traffico si legge che la circolazione stradale sarà sospesa nel tratto del passaggio della corsa dalle ore 12:00, fino al passaggio dell’automezzo di “Fine Gara Ciclistica”. In questo tratto (con particolare attenzione a Via Criscuoli, Via Arcangelo Sepe e Via Petrile) a partire dalle ore 9 e fino alla fine della competizione sarà in vigore un divieto di sosta permanente, con rimozione coatta.

I commenti sono chiusi.