Salta una pala eolica a Guardia Lombardi. La denuncia del comitato “Fuori dalle pale” in Regione
L'eccessiva ventosità ha causato il crollo di una turbina in Località Piani Mattine a 700 metri da un'abitazione. Si costituisce ufficialmente il comitato civico guidato da Giuseppe Di Biasi, ma solo una parte dei cittadini soggetti ad esproprio dei terreni per il nuovo parco decide di aderire
Saltano le eliche di un aerogeneratore in località Piani mattine a Guardia Lombardi. L’incidente è avvenuto a 700 metri da un’abitazione privata, ma al momento non si registrano danni. Alcuni cittadini stanno perlustrando la zona per individuare le eliche che sono volate con l’eccessiva spinta ventosa.
Si tratta dell’ennesimo caso di incidenti registrato nei parchi eolici. Appena qualche settimana fa un episodio di incendio di una turbina si è verificato sulla sella di Conza a ridosso del centro abitato e di un’azienda agricola. L’assemblea di ieri a Guardia Lombardi intanto ha ufficializzato la nascita del comitato civico “Fuori dalle pale” a cui non hanno aderito tutti i proprietari dei terreni espropriati dal progetto di costruzione del parco eolico a Piani Mattine.
Mani libere anche per il proprietario del fabbricato che dovrebbe essere ceduto all’azienda di Pordenone per ottenere il nulla osta a costruire dalla Regione Campania. Resta neutrale anche l’amministrazione comunale, che dal canto suo, esibisce ai cittadini la documentazione che attesta il perimetro dell’area nel Piano energetico Comunale.
Il neo comitato guidato da Giuseppe di Biasi chiede un incontro in regione per sollevare le incongruenze costruite dagli uffici regioni nelle procedure di autorizzazione.
I commenti sono chiusi.