Via libera sulla costruzione della centrale idroelettrica a Pescopagano con opere in Alta Irpinia

Il Consiglio dei Ministri ha trasmesso il disco verde sul progetto candidato da Edison, che la prossima settimana sarà nel comune lucano per la presentazione dell'opera. Coinvolti i comuni di Bisaccia, Calitri e Cairano

Edison finanzia la costruzione di una centrale idroelettrica a Pescopagano, con opere di connessione localizzate a Calitri, Bisaccia e Cairano. Arriva il disco verde del consiglio dei Ministri che su proposta del Presidente Giorgia Meloni il giudizio positivo di compatibilità ambientale. Il progetto candidato nel 2021 prevede la realizzazione di un impianto di accumulo idroelettrico da 270 megawatt mediante pompaggio ad alta flessibilità. , nel rispetto delle prescrizioni di legge della Commissione tecnica PNRR  e del Piano energetico nazionale.

Ottiene anche il giudizio positivo di compatibilità ambientale in relazione al progetto di potenziamento (repowering) del parco eolico e relative opere di connessione, in esercizio in due comuni del potentino, a condizione che siano rispettate le verifiche dell’impatto ambientale VIA-VAS.

I comuni altirpini cerniera con la Basilicata beneficiano della politica di autoefficientamento energetico avviata dalla Basilicata che già oggi offre la riduzione del 50% del costo del gas ai residenti. Attraverso quest’opera la società energetica assorbirebbe l’overgeneration delle rinnovabili e fornirebbe anche servizi di rete. La realizzazione dell’opera richiederà 6 anni di lavori. Ma il prospetto sarà illustrato già la prossima settimana al comune di Pescopagano con i vertici di Edison.

I commenti sono chiusi.