L’Avellino pareggia ancora: col Monopoli finisce 0-0

Fischi del Partenio a fine gara: il racconto del match

Altro pareggio in questo 2023 per l’Avellino: la squadra di Rastelli al Partenio non va oltre lo 0-0 contro il Monopoli. Il tecnico deve fare a meno di Dall’Oglio e Matera e, all’ultimo, anche di Pane per un fastidio al flessore in rifinitura: tra i pali c’è dunque Marcone. In difesa coppia inedita di centrali Aya-Auriletto, con Rizzo a destra e Tito a sinistra. In mediana scelte obbligate con Maisto, Casarini e D’Angelo. In attacco Gambale punta centrale coadiuvato da Di Gaudio a sinistra e Russo a destra.
Prima chance per l’Avellino al 12’: cross da calcio di punizione di Tito, Auriletto colpisce di testa, palla debole e centrale che però con l’effetto a pallonetto metto in difficoltà Vettorel che è costretto a mettere in corner.
Per altre emozioni bisogna attendere la mezza’ora, quando sono ancora i biancoverdi a rendersi pericolosi: sulla corsia destra Rizzo serve Maisto, che pennella un bellissimo traversone col mancino, sul secondo palo c’è Di Gaudio tutto solo che però di testa in tuffo non inquadra la porta.
Al 36’ la risposta del Monopoli: azione personale di Giannotti, che vede e serve Rolando in area, il numero 10 dei pugliesi però da ottima posizione calcia altissimo.
L’ultima chance della prima frazione è ancora degli ospiti: pericolosissimo tiro cross di Manzari, bravo Marcone a dire di no.
Inizia la ripresa e ad attaccare è ancora il Monopoli, e ancora con Manzari, che mette un’insidiosissima palla in mezzo, ma Giannotti viene anticipato prima di poter concludere in tap in e insaccare.
La risposta dei lupi è furente: al 58’ calcio di punizione magistrale di Russo, c’è soltanto il palo a negargli la gioia del gol. Sul continuo dell’azione cross di Tito in mezzo, colpo di testa perfetto di Gambale, ma Vettorel tocca quanto basta per far sbattere la palla sulla traversa. Due legni in 11 secondi per l’Avellino che è tutto tranne che fortunato.
I biancoverdi trovano coraggio e ci provano due volte in rapida successione con due conclusioni da fuori: prima Tito e poi Maisto, ma entrambi i tiri terminano abbondantemente alti.
A un quarto d’ora dalla fine ottima occasione per il Monopoli: lancio lungo per Starita che si invola in porta, ma da posizione defilata e sbilanciato col corpo calcia malissimo non trovando la porta.
Sono gli ospiti ad avere l’ultima chance per sbloccare il match: azione fotocopia rispetto alla precedente, stavolta però sul versante sinistro, palla a Rolando che tenta la conclusione, ma anche questa termina fuori.
Il match del Partenio tra Avellino e Monopoli termina dunque 0-0, una sfida piena di emozioni e che permette ai lupi di allungare ad 8 la striscia di risultati utili consecutivi. Ma i tifosi fischiano, per un pareggio che sa di bordino e perché attendevano la prima vittoria dell’anno. Sarà una lunga settimana quella che attende l’Avellino, con la piazza che attende i botti di mercato.

I commenti sono chiusi.