Pago del Vallo di Lauro: secoli a confronto tra sacro e profano
Progetto di promozione territoriale incentrato soprattutto sui monumenti del Parco archeologico Santa Maria dell'Assunta che spalancherà le porte ai visitatori il 6 e 7 gennaio
A Pago del Vallo di Lauro “Secoli a confronto, tra Sacro e Profano”, un progetto di promozione territoriale e culturale che nasce dall’esigenza di potenziare le strategie di valorizzazione del territorio, soprattutto dal punto di vista monumentale per incrementarne l’attrattività e l’accoglienza turistica.
L’occasione rappresenta una grande opportunità di crescita per il tessuto economico locale che, impegnato a ricercare maggiore identificazione nella tradizione irpina, andrebbe ad inserirsi nell’attuale trend turistico campano, legato alla bellezza dei paesaggi, alla storia e alla tradizione, nonché all’unicità dei prodotti che offre la terra.
L’idea progettuale prende il nome dalla contrapposizione tra le antiche tradizioni, intrise di credenze popolari, mitologie pagane e sacralità, con quelle di epoca moderna, incentrate sull’aggregazione ed integrazione sociale.
La frazione di Pernosano, sede del “Parco Archeologico di Santa Maria dell’Assunta”, con la sua chiesa seicentesca, nasconde sotto di sé un precedente edificio risalente alla prima metà del IX Secolo, a sua volta edificato su un preesistente insediamento romano.
L’importante attrattore turistico, e vanto per l’intera comunità locale, si animerà il 6 e 7 gennaio con percorsi mirati alla valorizzazione del complesso, visitabile anche in orario serale con accompagnamento musicale del “Gran cabaret del bus teather”
I commenti sono chiusi.