Pronto Intervento Sociale, il Consorzio Alta Irpinia attiva il servizio per le emergenze sociali
Il presidente del Piano D'Ambito Luigi D'Angelis annuncia l'attivazione di un numero verde disponibile h24 per persone sole, anziani, disabili, minori e persone emarginate
Il Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia” annuncia l’attivazione del progetto PrInS, Pronto Intervento Sociale per la comunità, a supporto di ogni possibile accadimento di natura emergenziale, sociale e socio- assistenziale, attivo tutti i giorni e h24, e si rivolge a persone sole non autosufficienti, come anziani, disabili fisici e/o psichici, in situazioni di abbandono o grave emarginazione.
Ma anche a minori e donne vittime di violenza o di tratta; a immigrati e persone senza fissa dimora; interviene in situazioni di povertà estrema che costituiscono grave rischio per la tutela e l’incolumità psico-fisica della persona; e in situazioni di abbandono o grave emarginazione in assenza di reti familiari e sociali.
Il Consorzio offre l’accoglienza delle richieste di emergenza e l’immediato intervento sul posto in caso di necessità. Oltre all’individuazione, l’ascolto, e lettura del bisogno tramite gli operatori sociali ed eventuali collocamenti in struttura per situazioni di particolare gravità ed emergenza indifferibile.
La Centrale Operativa contattabile al numero di emergenza 347.3452528 rileva ogni possibile emergenza e organizza, a seguito di valutazione professionale, l’immediato supporto al nucleo familiare e ai singoli individui.
“Si inaugura un progetto importante che amplia la rete di protezione dei cittadini” spiega il presidente Luigi D’Angelis. “Iniziamo con un percorso in via sperimentale di un anno, per mitigare le criticità che insistono sul territorio, e offriamo risposte tramite un numero dedicato. In questo modo garantiamo un intervento immediato e l’attenzione capillare alle marginalità”.
I commenti sono chiusi.