Montella ufficializza la nascita del Consorzio della Castagna Igp, Buonopane presidente

Questa mattina la ratifica notarile. Nel CdA anche gli operatori di Volturara e Bagnoli Irpino per inaugurare l'operatività dello strumento deputato alla promozione e valorizzazione del prodotto di eccellenza dell'Alta Irpinia

Montella brinda alla nascita ufficiale del consorzio della castagna Igp. Questa mattina la costituzione con atto notarile sancisce l’apertura dello strumento indicato come incubatore della promozione e tutela del principale prodotto altirpino, su cui si farà leva per una nuova economia di scala e sviluppo comprensoriale. Dopo 40 anni di lavoro e dibattiti, il consorzio diventa realtà.

Per la prima volta si mettono insieme produttori e operatori di Montella, Bagnoli, Nusco, Volturara, Cassano e Montemarano, oltre alle tre organizzazioni sindacali, di Cia, Coldiretti e Confagricoltura. La presentazione dell’ottobre scorso a Montella alla presenza del vice governatore Bonavitacola aveva definito la cornice di lavoro e di operatività della struttura, che però attendeva l’individuazione della figura di un presidente. I diversi giri di valzer promossi tra gli operatori hanno individuato nel sindaco la figura di sintesi, così Rino Buonopane assume il ruolo di garante e accetta l’incarico.

“Il consorzio era l’anello mancante alle nostre prospettive di sviluppo” commenta Buonopane. “Con la costituzione ufficiale e la nomina di un CdA sarà subito emanato un atto di indirizzo e le linee programmatiche, e sarà individuato un direttore olre alle altre figure gestionali. Lavoreremo sui nuovi bandi di prossima emanazione dedicati ai consorzi e chiederemo di entrare nell’Associazione Consorzi Campani”.

I commenti sono chiusi.