Cairano celebrato dalla rivista internazionale Arketipo tra le “eccellenze italiane” 2022

Il borgo biologico altirpino diventa caso studio internazionale per il processo di rigenerazione urbana dal basso, costruito in 20 anni con fondi comunitari. Angelo Verderosa: Cairano è un manuale architettonico e sociale da consultare per ribaltare lo spopolamento

La prestigiosa rivista Arketipo edita da Il sole 24 ore cita il borgo biologico di Cairano tra le eccellenze italiane. Tradotta in più lingue e diffusa a livello europeo, il periodico specializzato illustra il meglio che è stato prodotto in campo architettonico. Così insieme a Mario Cucinella e Renzo Piano emerge il lavoro di Angelo Verderosa, architetto irpino che lavora da 20 anni insieme al sindaco D’Angelis e ad un gruppo di professionisti illuminati, per ribaltare la prospettiva di completo abbandono di Cairano.

“Si tratta di un processo di riqlificazioone partecipata, la rigenerazione è stata guidata dal basso” spiega l’architetto Verderosa. “Abbiamo anticipato gli indirizzi del Pnrr sui piccoli borghi e a breve sarò a catania a illustrare il nostro progetto ad una platea nazionale di esperti” spiega.

Cairano è letteratura. Dopo 20 anni di lavori finanziati con fondi comunitari, il borgo è artefice di avere redatto un manuale a cui attingere e parla un linguaggio unitario. Oggi c’è turismo, alloggi, 4 b&b, un ristorante, un birrificio. E gli abitanti, circa 300, stanno investendo invece di andare via.

I commenti sono chiusi.