Baianese: la settimana corta sta per diventare una realtà
Il sondaggio sottoposto a tutti i genitori ha dato parere positivo.
La settimana corta nelle scuole del mandamento baianese è a un passo dal diventare reale.
Circa l’80% dei genitori si è dichiarato favorevole alla proposta.
Il sondaggio, sottoposto a tutte le famiglie, seppur non obbligatorio, ha rappresentato uno strumento importante di democrazia partecipativa, che mira ad uno spirito di proficua collaborazione e scambio di opinioni.
I tre plessi di Mugnano del cardinale, Baiano e Avella si sono mossi insieme per avere la stessa offerta formativa per quanto riguarda gli orari dei tre segmenti: infanzia, primaria e secondaria.
Si attende ora solo la delibera da parte dei tre Consigli d’Istituto per far sì che, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, la distribuzione delle attività didattiche avverrà in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì con sabato libero.
Si tratta di una scelta importante, condivisa e concordata dai Dirigenti Pasquale Napolitano, Vincenzo Gagliotta e Gina Conte i quali, consapevoli che l’idea della settimana corta comporti inevitabilmente luci e ombre, hanno lavorato alla costruzione di un processo partecipativo in cui tutti si assumono le proprie responsabilità attraverso un metodo di decisione collettiva su scelte future. per cogliere una opportunità straordinaria e mai vista prima che parte dal coinvolgimento di tutte le famiglie del Mandamento baianese.
I commenti sono chiusi.