Dramma spopolamento, il comune di Calitri “paga” chi va a risiedere nel paese o apre nuove attività produttive
Il dramma dello spopolamento delle aree interne dell’Alta Irpinia. Un bando del comune di Calitri per assegnare soldi a chi va a risiedere nel paese e a chi vi trasferisce o apre un’attività produttiva
E’ stato pubblicato un bando sul sito del comune di Calitri che apre le porte, e soprattutto devolve sostegni economici, a nuovi residenti e a chi decide di investire in attività commerciali, artigianali o agricole sul territorio comunale.
Si tratta di una prima tranche del finanziamento per i comuni marginali, complessivamente di 270mila euro, che in questo primo bando vede l’utilizzo di 90mila euro.
30mila euro sono da dividere in un massimo di 6 beneficiari e nel limite di 5mila euro, per chi acquista casa e trasferisce a Calitri la propria residenza entro la fine dell’anno.
60mila euro invece sono destinati a chi vorrà investire in un’attività nel comune o trasferirne una già esistente. Le imprese interessate non devono già essere beneficiarie di altre misure nazionali, europee o regionali per le stesse iniziative.
La notizia ha già suscitato l’interessamento di molti cittadini, il limite temporale per presentare le domande è quello del 9 dicembre alle ore 12.00. Il bando verrà replicato anche nei prossimi 2 anni.
I commenti sono chiusi.