Scossa di terremoto in Irpinia con epicentro Frigento, avvertita in tutto il circondario
L'Ingv di Grottaminarda registra una scossa di terremoto in provincia di Avellino alle 8.26 di magnitudo 3.2. Non si registrano danni di nessun genere ma solo un comprensibile spavento
Risveglio ballerino questa mattina anche in provincia di Avellino, dove alle 8.26 è stata registrata una scossa di terremoto con epicentro Frigento di magnitudo 3.2, avvertita in tutta l’area circostante. La rilevazione dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha la sua sede a Grottaminarda registra l’evento a 17 km di profondità e una estensione per un raggio di ben 2 km.
Non si esclude che la faglia possa essere una eco delle scosse di assestamento registrate in queste ore a seguito dell’evento sismico delle Marche di magnitudo 5.6, che pure continuano ad essere rilevate dai sismografi dell’istituto lungo la costa marchigiana pesarese. Anche se l’epicentro fa capo al mar adriatico, lontano dalla dorsale appenninica.
Episodi di questo genere rappresentano un esplicito richiamo al tragico sisma che colpì l’Irpinia nel 1980 e a due settimane dall’42° anniversario, scosse come quella registrata nelle Marche e in provincia di Avellino ci ricordano la ciclicità di certi eventi e la necessità di saper fronteggiare alle calamità naturali. Al momento a Frigento, come nei comuni del circondario non si rilevano danni di alcun genere, ma solo un comprensibile spavento.
I commenti sono chiusi.