Castelfranci rivendica le origini altirpine del neo governatore della Florida Ron De Sanctis

In paese è stato ricostruito l'albero genalogico dell'esponente repubblicano all'apice del successo politico. Una sua trisavola emigrò negli Stati Uniti nel 1917

Il governatore della Florida Ron De Sanctis è di origini altrpine. Precisamente di Castelfranci, paese che ha dato i natali alla trisavola Luigia Colucci, emigrata negli Stati Uniti nel lontanissimo 1917. Una notizia che ha destato non poco scalpore a Castelfranci come in tutta la provincia, dove in questi giorni si rincorrono le notizie sui successi della carriera politica di un esponente del partito repubblicano, e che concorrerà alle presidenziali del 2024. In paese è già scattata la ricerca di parenti o altri legami amicali con il Governatore, ma finora non se ne rileva traccia.

Proprio all’indomani della presentazione del Rapporto Migrantes, viene fuori che Castelfranci, come tanti comuni dell’alta Irpinia sono stati protagonisti della più grande epopea migratoria, sia dei primi del 900 che degli anni 60 e 70. Prima verso le Americhe e poi in Europa. I ceppi familiari che conservano le radici e i legami con il luogo d’origine tendono a svanire con le nuove generazioni. Chissà che il percorso sul turismo emozionale e di ritorno non possa riammagliare i rapporti e riportare qui le seconde e terze generazioni dei migranti, incluso il governatore De Sanctis.

I commenti sono chiusi.