L’area pilota altirpina digitalizza i servizi per una comunicazione smart con cittadini e imprese

Presentata a Torella dei Lombardi in qualità di comune capofila del progetto la piattaforma digitale per creare connessioni tra 25 comuni, e fornire risposte sui servizi alle imprese

L’area pilota altirpina è pronta a dialogare sulla piattaforma informatica inclusiva dei 25 comuni, per condividere informazioni e rispondere a cittadini e imprese. Il progetto di Information Communication tecnlogy da 3 milioni di euro aggiudicato da un’azienda di Napoli è stato illustrato a Torella dei Lombardi in occasione della prima assemblea itinerante del progetto pilota.

In qualità di comune capofila del percorso sulla digitalizzazione, Torella spalanca le porte del municipio per presentare il preliminare del progetto, e acquisire le esigenze di tutti gli amministratori per procedere alla progettazione esecutiva. Come ha spiegato il padrone di casa Amado Delli Gatti, la piattaforma digitale dedicata alla condivisione e dialogo dei 25 comuni consentirà rapidi scambi fra le amministrazioni e risposte celeri ai cittadini e alle imprese sui servizi, sulla scorta delle Unioni dei Comuni.

Oltre al criterio della trasparenza sottolineato dal presidente dell’assemblea Giancarlo de Vito e al coinvolgimento diretto di tutti gli amministratori comunali, la novità rilevante concerne l’affiancamento alla cabina di regia amministrativa di un pool di tecnici del Ministero della Coesione territoriale per la progettazione a valere sul Pnrr.

Infatti, oltre ai percorsi già avviati in seno al Psr sull’agenzia forestale e azienda zootecnica, poli museali, sanità e digitalizzazione, l’area pilota si sta muovendo su altri due fronti: la comunità energetica, con progetti che vede protagonisti i comuni di Aquilonia, Lacedonia Bisaccia e Monteverde. E il turismo, con progetti sul turismo di ritorno, il Cammino di Guglielmo e il turismo di montagna che mira a coinvolgere aziende agricole, ferrovie, trasporto e tour operator.

I commenti sono chiusi.