Politiche ’22, l’Italia va a destra. In Campania Cinque Stelle primo partito. In Irpinia Cosenza la spunta al Senato, Rotondi conquista il seggio alla Camera

Larghissima vittoria del Centrodestra trainato da Fratelli d'Italia al 27 per cento. Lega al 9, Forza Italia all'8. Crolla il Pd, che non supera il 19. Terzo Polo al 7, Cinque Stelle al 15 ma nella nostra regione si ferma al 35 con picchi oltre il 40 a Napoli. In Irpinia al 25

Una lunga giornata elettorale segnata, in Irpinia come in Campania, da una partecipazione al voto molto scarsa. Probabilmente anche per le avverse condizioni metereologiche che hanno caratterizzato la prima domenica d’autunno nella nostra regione.

Se sul piano nazionale registriamo un’affluenza del 64.55%, la più bassa dal 1948 ad oggi, in Campania si è recato alle urne solo il 54.58 per cento degli aventi diritto. Fa qualcosa in più l’Irpinia, con il 57.89%, ovvero con un’affluenza di 14 punti inferiore rispetto al 2018.

Chiuse le urne alle 23, le operazioni di scrutinio sono cominciate immediatamente anche nelle 501 sezioni della provincia.

In Campania si contano 56 parlamentari da eleggere, 38 alla Camera, 18 al Senato. Sono 7 i deputati e 6 i senatori che Avellino contribuirà ad eleggere con le province di Benevento, Caserta e Salerno.

Confermate i pronostici della vigilia. Larghissima vittoria del Centrodestra che viaggia attorno al 44 per cento. A trainare la coalizione Fratelli d’Italia che sfiora il 27 per cento, a seguire la Lega che crolla fermandosi attorno al 9, quindi Forza Italia all’8 e i moderati attorno all’1.

A seguire Centrosinistra al 26 per cento con il Pd al 19 per cento, Sinistra Italia e Verdi oltre al 3,5, + Europa poco sotto al e e Impegno Civico al di sotto dell’1 per cento.

Il Movimento Cinque stelle, che in Campania dovrebbe risultare il primo partito con il 35 per cento dei consensi, si conferma terza forza nel Paese fermandosi poco sopra il 15 per cento, seguito dal Terzo Polo poco sopra il 7.

Venendo al Collegio Campania due, per quel che concerne il proporzionale il Centrodestra supera il 38 per cento, con Fratelli d’Italia a trainare con 22,4, seguito da Forza Italia che sfiora l’11, quindi la Lega con il 5,4 e i Moderati allo 0,4. Per quel che riguarda l’uninominale Avellino – Benevento vince Giulia Cosenza, candidata del Centrodestra con il 35,5%. A seguire Carlo Iannace, candidato del Centrosinistra, con il 27.2.  In terza posizione Maura Sarno del Movimento Cinque Stelle con il 23,8. In tale quadro, però, emerge la grande performance di Iannace nel capoluogo irpino, dove ha prevalso in quasi tutte le sezioni.

Venendo alla Camera, per quel che concerne il proporzionale Campania 2 il Centrodestra raggiunge il 38 per cento, seguito dal Movimento Cinque Stelle al 27.9, quindi dal Centrosinistra al 22,2. All’uninominale di Avellino la spunta Gianfranco Rotondi, candidato del Centrodestra, che con il 32 per cento supera per Maurizio Petracca, candidato del Centrosinistra, che si è fermato attorno al 30. In terza posizione il vice Presidente nazionale del Movimento Cinque Stelle, Michele Gubitosa, al 25 per cento. In quarta posizione Stefano Farina per il terzo polo.

Solo a scrutinio ultimato sarà possibile definire la lista degli eletti nel collegio Campania 2 per quel che riguarda il proporzionale. Scontata la rielezione di Michele Gubitosa, capolista per i Cinque Stelle, analogo destino dovrebbe spettare a Piero De Luca, capolista del Pd. Per il resto occorrerà attendere ancora qualche ora.

I commenti sono chiusi.