Scontro tra Giunta Festa e Sinistra sull’Urbanistica (verso il voto)
La polemica sulla legge regionale per l’edilizia innesca un dibattito fatto di slogan in città tra la Giunta e l’Opposizione democratica aprendo il confronto sui collegi di Camera e Senato
Destra e Sinistra affilano le armi sull’urbanistica ad Avellino, in vista della imminente campagna elettorale. La polemica sulla legge regionale per l’edilizia innesca un dibattito per ora fatto di slogan tra la Giunta e l’Opposizione democratica, al momento utile solo a rivelare i posizionamenti.
Da un lato c’è l’Amministrazione Festa, che contesta al Governo regionale politiche mirate a salvaguardare gli interessi di Napoli e delle zone costiere a scapito dell’Irpinia. Dall’altro ci sono i rappresentanti comunali del Partito democratico, che ridimensionano la portata del provvedimento regionale, mirato a semplificare le procedure di pratiche autorizzate negli ultimi 15 anni.
In realtà si apre il confronto sui collegi di Camera e Senato, mettendo sul tappeto un tema mai così sentito da famiglie e imprese, ma finora affrontato da tutte le forze politiche con poche idee e senza una visione credibile proiettata nel futuro.
Con un Piano Urbanistico in larga parte inattuato, molti nodi irrisolti e una nuova programmazione ferma alle enunciazioni, lo sviluppo edilizio della città è destinato a segnare il futuro duello nel collegio camerale avellinese tra Forza Italia e Partito Democratico, anticipando già la corsa alla fascia tricolore nel Capoluogo, che torna contendibile nel 2024.
I commenti sono chiusi.