Maria Morgante saluta l’Asl di Avellino dopo 6 anni: il bilancio

La manager rivendica i risultati del doppio mandato dalla riprogrammazione dei presìdi di Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi al rilancio dei Distretti con ammodernamento tecnologico e nuovi servizi Da oggi guida l’ospedale San Pio di Benevento

Maria Morgante guida da oggi l’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, dopo sei anni al vertice dell’Asl di Avellino. Ma nell’ultimo giorno del suo mandato, iniziato il primo agosto 2016, la manager ha voluto ricordare i risultati raggiunti.

Lo ha fatto elencando i fatti, senza commenti, confermando anche in questa circostanza lo stile sobrio che ne ha caratterizzato il percorso aziendale.

Un pro memoria didascalico ed essenziale, compilato anno per anno, come testimonianza di un’attività continua, anche durante la lunga gestione della pandemia, presente per quasi tre dei suoi 6 anni di incarico.

Nella scheda Maria Morgante ricorda le tappe che hanno portato al riassetto ospedaliero del Sant’Ottone Frangipane e del Criscuoli ad Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi, alla riorganizzazione e all’ammodernamento dei presìdi e dei distretti sanitari. Ricordando l’impegno durante la lunga stagione emergenziale della pandemia, elenca gli obiettivi raggiunti: il nuovo Cup, il registro Tumori, i Centri Diabetici a Lioni e Montoro, la riconversione dell’ex ospedale di Bisaccia e l’apertura del Centro per l’Autismo di Sant’Angelo dei Lombardi, fino alla Radioterapia ora in appalto ad Ariano Irpino.

Tra le righe si legge lo scenario complesso nel quale si è mossa: la fine del decennio di commissariamento della sanità in Campania e la via finanziaria stretta, imposta dai Ministeri per il ritorno alla gestione ordinaria. Si aggiungono i vincoli sulle assunzioni e gli investimenti, che hanno pesato in questi anni, come sono destinati a gravare anche nel prossimo triennio.

La nuova staffetta con Mario Ferrante decisa dal Governatore della Campania la porta ora ad una nuova decisiva sfida per la sua carriera, alla guida di un importante ospedale regionale a Benevento.

I commenti sono chiusi.