Ferragosto, alcolici e guida veicoli, allerta dei carabinieri: controlli a tappeto e tolleranza zero
Sere d’estate a abusi di alcol prima di mettersi alla guida. In vista del Ferragosto, massima allerta dell’Arma dei Carabinieri. Si intensificano i controlli su tutto il territorio provinciale e tolleranza zero
Allerta alta dei carabinieri per garantire la sicurezza dei cittadini e scovare chi si mette alla guida sotto l’uso di alcolici. Complici le sere d’estate aumenta chi irresponsabilmente e, noncurante dei seri rischi che comporta per se stesso e per gli altri, si mette alla guida dopo aver bevuto.
I militari dell’Arma hanno intensificato i controlli che si prevedono ancora più rigidi in vista del prossimo Ferragosto. Lo scorso weekend già 3 persone a Montella sono state denunciate, segnalate alla Prefettura e per loro è scattato anche il ritiro della patente. Nei prossimi giorni sono previsti servizi di controllo mirati, predisposti nei centri abitati e sulle principali arterie stradali, per contrastare il fenomeno e prevenire incidenti. I carabinieri fanno appello alla responsabilità dei cittadini e consigliano di evitare di guidare dopo aver assunto alcolici ricordando che la risposta del fisico varia da soggetto a soggetto e anche per la stessa persona in base al suo stato nell’arco delle 24 ore. Le evidenze scientifiche dimostrano che il consumo di alcol, anche a basse dosi, rappresenta un rischio per chi si mette alla guida, sottolinenado che quasi 50% dei sinistri stradali in Italia è causato dall’assunzione di bevande alcoliche e che gli incidenti stradali alcol-correlati rappresentino attualmente la prima causa di morte per i maschi al di sotto dei 40 anni.
I commenti sono chiusi.