Protezione civile Campania: da domani scatta il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Incendi boschivi, da domani e fino al 20 settembre al via il periodo di grave pericolosità in Campania. Scattano i divieti

Da domani entra in vigore il periodo di “grave pericolosità” per gli incendi boschivi in Campania. Lo ha stabilito la Protezione Civile della Regione Campania. Fino al 20 settembre scattano dunque cinque importanti divieti, da quello che interessa la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali; al divieto di  abbruciamento delle stoppie ed erbe infestanti, anche negli incolti (già in vigore dal primo giugno);
no ai fuochi all’aperto nei boschi e pascoli dove non si potranno usare motori o fornelli che producano faville o brace, apprecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, far brillare mine, fumare o compiere altra operazionc he possa creare pericolo di incendi.
Divieto anche di sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate e no anche a fuochi d’artificio salvo eventuali deroghe autorizzate.
La Protezione Civile della Regione Campania invita i Sindaci a mantenere alta l’attenzione sulla necessità di rafforzare le attività di ricognizione, sorveglianza, avvistamento e allarme anche avvalendosi delle associazioni di volontariato di protezione civile, e di sensibilizzare i cittadini e le associazioni di categoria degli agricoltori e degli allevatori, promuovendo la cultura di protezione civile e le corrette norme di comportamento per la salvaguardia dell’ambiente.

I commenti sono chiusi.