Il 25 giugno in Alta Irpinia sulle orme di San Guglielmo da Lioni al Goleto

In occasione della ricorrenza di San Guglielmo, il 25 giugno, il Touring Club organizza l'11esima edizione del “Cammino di San Guglielmo”

Il 25 giugno ricorre la Solennità di San Guglielmo, patrono d’Irpinia, più noto per aver fondato il monastero di Montevergine.

Per l’occasione il Touring Club quest’anno organizza l’11esima edizione del “Cammino di San Guglielmo”. L’appuntamento tanto atteso da pellegrini e viaggiatori a piedi è un evento semplice, intimo, intenso, dal sapore millenario che si snoda in un percorso che ripercorre alcune tappe importanti della vita del pellegrino.

San Guglielmo, infatti, agli inizi del XII secolo, giunto a piedi da Santiago a Roma e diretto in Terra Santa, si ritirò prima in eremitaggio tra le montagne dell’Alta Irpinia e poi fondò le abbazie di Montevergine e del Goleto dove vi costruì un doppio monastero e vi morì nel 1142.

Per questa edizione, i partecipanti accompagnati dalla guida del Club Alpino Italiano, e con la partecipazione di Irpinia 7x, ProLoco Lioni, Irpinia Trekking, Info-Irpinia e Piccoli Paesi, partiranno la mattina del 25 giugno da Lioni per arrivare a piedi fino all’Abbazia del Goleto.

I commenti sono chiusi.