Covid, primo caso di variante portoghese in Campania: colpita 23enne con tre dosi di vaccino
Primo caso di variante Portoghese a Napoli: contagiata una donna di 23 anni con il ciclo completo di vaccinazione. Il sequenziamento del virus nei laboratori del Cotugno. Proprio ieri De Luca aveva raccomandato di non smettere l’uso della mascherina al chiuso e nei luoghi affollati. Intanto il bollettino Irpinia fa registrare due morti nelle ultime 24 ore e un tasso di positività del 13 per cento
E’ stato individuato a Napoli il primo caso di un paziente affetto dalla variante portoghese del covid. Si tratta della sottovariante Omicron BA.5, il sequenziamento del campione del tampone positivo è stato effettuato dall’ospedale Cotugno di Napoli. Il paziente zero della Campania è una donna di 23enne infermiera militare di stanza a Taranto in vacanza da parenti a Napoli.
La donna si è sentita male il 22 maggio scorso, aveva la febbre e dolori addominali per questo si è recata al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo dove ha avuto l’esito positivo di due tamponi, prima il rapido e poi il molecolare. Rifiutato il ricovero è tornata a casa, anche i suoi familiari sono risultati positivi, ma non hanno avuto gravi sintomi. La donna si è negativizzata il 30 maggio.
Si tratta di uno dei primi casi individuati in Italia della variante che in Portogallo e Germania sta causando un deciso aumento dei contagi. La sottovariante BA.5 è sorvegliata speciale, se gli esperti dicono che è prematuro affermare che il virus si stia indebolendo, non si sbilanciano nemmeno dal fronte opposto, su una maggiore pericolosità , ma la certezza è che sia estremamente contagiosa, capace di bucare le difese immunitarie derivanti sia dai vaccini che da infezioni pregresse. Il timore è che in autunno possa diventare responsabile di una sesta ondata di covid in Italia, di qui l’appello del governatore De Luca che soltanto ieri aveva detto: “Arriveranno fiumi di turisti, necessaria la prudenza, bisogna indossare le mascherine in particolare in caso di assembramenti”
I commenti sono chiusi.