Centro storico pedonale, stasera si parte: ma le telecamere non possono fare multe

Il centro storico di Avellino interamente pedonalizzato nelle ore serali da oggi fino al 30 settembre. Il divieto di accesso scatta alle 20 e dura fino all’una. Sette i varchi attivi in questa fase sperimentale, ma niente multe attraverso le telecamere perché manca ancora l’autorizzazione del ministero dei trasporti. Ma gli ingressi e il centro saranno presidiati dai vigili urbani: furbetti avvisati

Ztl attiva, cartellonistica completata, da questa sera il centro storico di avellino diventa pedonale, e sarà così per tutta l’estate, durante le ore serali dalle 20 all’una, fino al 30 settembre. Ma il comune di Avellino non poteva non regalarsi un piccolo intoppo: l’autorizzazione del Ministero dei Trasporti alla rilevazione automatica delle targhe non è ancora arrivata, dunque le telecamere sono in standby e non potranno elevare sanzioni. Insomma i varchi sono attivi ma non possono fotografare le auto dei trasgressori.

Una falsa partenza. Questo non significa però che l’accesso è libero, anzi: l’ordinanza dell’amministrazione e della polizia municipale di divieto di transito è in vigore, solo che le sanzioni potranno, in questa prima fase, firmarle solo i vigili urbani. E proprio per questo il Comando della Municipale ha intenzione di presidiare varchi e centro storico attraverso la presenza dei caschi bianchi, per assicurare che tutto fili liscio. I furbetti sono avvisati: sarà comunque tolleranza zero, e a chi verrà sorpreso varcare la zona traffico limitato senza permesso verrà applicata la multa da 84 euro. Quando poi arriverà il parere del Ministero, a quel punto le telecamere saranno perfettamente funzionanti ed eleveranno le multe in automatico.

Intanto i residenti hanno 30 giorni per registrarsi presso il comando dei vigili per ottenere il permesso di transito per poter parcheggiare nei pressi delle proprie abitazioni.

I commenti sono chiusi.