Addio a Gennaro Savarese, il lettarato irpino appassionato di De Sanctis

Lo storico della letteratura italiana, l’irpino Gennaro Savarese, studioso di Giacomo Leopardi e biografo di De Sanctis, è morto a Roma all'età di 98 anni

Il mondo accademico e della cultura in lutto per la perdita di Gennaro Savarese, studioso di Giacomo Leopardi nonché autorevole maestro degli studi di iconologia letteraria, e biografo di Francesco De Sanctis, è morto a Roma all’età di 98 anni.

Figlio di un ferroviere e di una casalinga, terzo di quattro fratelli, sposò Clara La Sala un’insegnante avellinese conosciuta tra i banchi di scuola, grazie alla quale, lui stesso raccontava, nacque in lui la forte passione per la letteratura.

Tra i suoi interessi non mancava quello per la politica, attratto anche dal fermento culturale di un tempo che oggi sembra ormai lontanissimo.

Da studente tra i banchi del Liceo Colletta di Avellino, passò dall’altra parte della cattedra come docente, guidando nel percorso scolastico persone come Giuseppe Velli, Enrico Cuozzo, Mario Capaldo che proseguirono gli studi con brillanti carriere universitarie ma anche Italo Ardovino, Sergio De Stefano, Enza Battista e tantissimi altri illustri del nostro territorio.

Appassionato studioso di Francesco De Sanctis, dedicò gran parte della sua vita a ricercare quanto più materiale possibile per ricostruirne la biografia.

I commenti sono chiusi.