“Il barbiere complottista” è il miglior cortometraggio della sezione La Cinef al Festival di Cannes

"Il barbiere complottista" è il miglior cortometraggio della sezione La Cinef al Festival di Cannes. Il film è stato realizzato dallo sceneggiatore irpino Matteo Petecca insieme a Valerio Ferrara e Alessandro Logli: tre studenti appena diplomati al centro sperimentale di cinematografia di Roma

Per la 75ª edizione del Festival di Cannes, arriva da La Croisette una fantastica notizia per l’Italia che vede coinvolta anche l’Irpinia: il cortometraggio “Il barbiere complottista” intepretato da Lucio Patanè vince il primo premio de La Cinef, la sezione dedicata ai film brevi realizzati dai giovani registi come saggi di diploma delle scuole di cinema dei rispettivi paesi di provenienza.

Il cortometraggio è stato realizzato a sei mani da tre studenti appena diplomati al Centro sperimentale di Cinematografia di Roma: Matteo Petecca, Valerio Ferrara e Alessandro Logli.

Matteo Petecca, l’irpino del gruppo, di San Martino Valle Caudina ci racconta di come l’dea sia nata per gioco. Nel periodo del Covid e dei no vax, i tre studenti insieme si sono chiesti come si potesse arrivare ad essere complotttisti.

Da qui hanno iniziato insieme a scrivere il soggetto fino ad arrivare alla stesura di ogni scena e alla realizzazione del corto che ha colpito la giuria di Cannes, alla quale sono riusciti perfino a strappare un sorriso.

I commenti sono chiusi.