Il VAR debutta in Lega Pro: tecnologia subito decisiva
Interventi rilevanti in tutt'e due le semifinali play-off
Nella serata di ieri sono terminate le partite di andata delle semifinali play-off, con il Palermo che ha già ipotecato la qualificazione calando il tris contro la Feralpisalò, discorso rinviato invece per Catanzaro e Padova che al Ceravolo non sono andate oltre lo 0-0.
Ieri però è stata una giornata significativa per la Lega Pro, perché per la prima volta in terza serie è stato utilizzato il VAR. Il Video Assistant Refree è stato subito determinante, con decisioni rilevanti in entrambe le partite. I varisti, pronti ad aiutare i direttori di gara della Can C, erano già navigati, provenienti dalla CAN B. Nel match delle 19.00 tra Catanzaro e Padova l’intervento del VAR arriva al 29′: assist di della latta, valentini in versione bomber segna e regala lo 0-1 ai veneti. Subito check da parte del VAR, con il gol che viene giustamente annullato per fuorigioco del difensore biancoscudato.
VAR che è intervenuto anche nella sfida tra Feralpisalò e Palermo: i rosanero chiudono la prima frazione in vantaggio di due reti, ma a inizio ripresa arriva l’evento che può rappresentare una svolta. Lancini chiude su Guerra, tra le proteste dei bresciani l’arbitro Ferrieri Caputi, dal prossimo anno primo direttore di gara donna in Serie A, lascia proseguire. Viene però richiamato all’OnField Review dal varista Aleandro di Paolo, evidenziando un tocco di braccio di Lancini: dunque è calcio di rigore per la Feralpisalò. Evento storico ma inutile per i padroni di casa ai fini del risultato poiché il tiro dal dischetto di Miracoli viene neutralizzato da Massolo. Insomma, un debutto incoraggiante per il VAR in Serie C, già decisivo nelle prime due partite. Chissà quando anche la terza serie potrà contare sul supporto tecnologico in pianta stabile.
I commenti sono chiusi.