Covid, conto alla rovescia per il liberi tutti: ecco le restrizioni che potrebbero cadere il 15 giugno
Tra le misure che sono destinate a essere superate, l’obbligo di mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza (dai bus alle metropolitane, dai treni regionali a quelli ad alta velocità, fino ai traghetti e agli aerei), e in altri luoghi al chiuso, co particolare riferimento a spettacoli ed eventi sportivi al chiuso (cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport)
Il prossimo 15 giugno verranno gran parte delle restrizioni ancora in essere per il contenimento della pandemia. Tra le misure che sono destinate a essere superate, l’obbligo di mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto locali e a lunga percorrenza (dai bus alle metropolitane, dai treni regionali a quelli ad alta velocità, fino ai traghetti e agli aerei), e in altri luoghi al chiuso, co particolare riferimento a spettacoli ed eventi sportivi al chiuso (cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport).
Si ragiona anche sull’ipotesi di superare l’obbligo di mascherina al chiuso per i visitatori delle strutture sanitarie e socio sanitarie, ma la decisione verrà presa probabilmente nei giorni che precederanno il 15 giugno. Molto dipenderà dall’andamento della curva dei contagi.
A scuola, invece, l’obbligo di mascherina verrà meno con la fine dell’anno scolastico.
L’obbligo di vaccinazione resterà in vigore fino al 15 giugno per docenti di scuola e università, personale scolastico, personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Marina, Aeronautica, Vigili del Fuoco e Polizia locale.
Sempre dal 16 giugno verrà meno anche l’obbligo di vaccinazione di tutti i cittadini dai 50 anni in su.
I commenti sono chiusi.