Enula: è solo l’inizio
“Una tecnica vocale raffinata e liriche di grande personalità compongono lo stile di Enula, giovanissima cantautrice milanese. Classe 1998, Enula Bareggi mette a frutto le proprie doti sin da bambina attraverso lo studio della teoria e della pratica musicale. Nel 2013 Enula è coinvolta nel progetto “Insieme per un sogno”. Lo spettacolo, realizzato a scopo benefico, la vede duettare con Ron nello splendido scenario del teatro Fraschini di Pavia. Nel 2020 partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani, il concorso che dà la possibilità ad alcuni giovani artisti di calcare il palco dell’Ariston, con il brano “Con(torta)”. Enula viene selezionata tra oltre 700 cantanti e partecipa alle audizioni dei migliori 60.
Conclusa l’esperienza di Sanremo Giovani, Enula si presenta per un provino alla scuola di Amici di Maria De Filippi ed entra nel programma vincendo una sfida con il brano “Auricolari”, ad oggi uno dei più ascoltati sulle principali piattaforme di streaming. Un approccio pop delicato e ironico è il lasciapassare che conduce la giovane artista alle puntate in prima serata dello show. Il talent le dà l’opportunità di mostrare ad un pubblico sempre più vasto le proprie capacità e il proprio manifesto stilistico, fatto di atmosfere eteree, di testi profondi e un’attitudine urban che rende il suo stile unico, originale e moderno”.
Questa è la presentazione ufficiale di Enula, un’artista che ho scoperto recentemente e che mi ha particolarmente colpita.
Carica emotiva, intensità vocale e musicale, originalità e profondità dei testi.
Qualche sera fa Enula si è esibita dal vivo con la sua band in uno show esclusivo all’Apollo Club di Milano.
La sua autenticità, espressa nei primi secondi in cui non ha nascosto l’emozione del palco, ha subito creato una magica atmosfera intima, un’energia che ha coinvolto un pubblico caldo, curioso, partecipe.
Enula arriva dal mondo dei “talent”, un mondo dai risvolti spesso dissonanti con coloro che posseggono il talento vero. Un mondo fatto di strategie e di competizione che non sempre si conciliano con la sensibilità e con le doti di un artista. Enula, infatti, dopo aver colto l’occasione di farsi conoscere, si è distaccata da quel mondo e ha dimostrato a sé stessa e al suo pubblico di avere tutte le carte in regola per diventare una fuoriclasse capace di affermarsi a prescindere dall’esposizione mediatica offerta dal talent show.
Ascoltandola per la prima volta, si avvertono subito le vibrazioni di una voce potente e suadente e si rimane colpiti dai testi che catturano l’immaginario e toccano in profondità le note dell’anima.
Come nel caso dei brani “Contorta” e “Il buio mi calma” che rivelano allo stesso tempo fragilità, curiosità e coraggio di saltare nel vuoto.
Si rimane sorpresi dalle sue doti e dalla naturalezza con la quale questa giovane cantautrice compone musica e parole che non si confondono con altre proposte musicali attuali spesso “omologate” e prive di personalità.
Lei è qualcosa di speciale, interpreta sé stessa senza veli e senza impalcature, si dà per ricevere, ottiene l’effetto inaspettato per chi la ascolta per la prima volta, rinnova lo stupore in chi già la conosce.
Canta i suoi pezzi di punta e il nuovo singolo mettendoci corpo, cuore e passione ed è questo ciò che la fa sembrare già una piccola star. È solo l’inizio, ma sono certa che Enula avrà tanto da dire, da proporre e da trasformare per costruirsi una carriera di successo.
Alla fine del concerto la incontro per un rapido saluto insieme al suo manager, fiero ed emozionato tanto quanto lei. Mi accoglie con un grande sorriso, radiosa, solare e mi accorgo di quanto è bella, oltre che brava. Il suo sguardo è magnetico, ammaliante, pieno di emozioni trasmesse senza barriere.
Per la seconda volta rimango colpita, non più solo dalla voce, ma anche dalla sua presenza: diretta, genuina e allo stesso tempo irresistibilmente seducente.
Enula è una rivelazione, una piacevole scoperta che mi auguro possiate presto conoscere e condividere.
È solo l’inizio Enula, tanti auguri!
E buona domenica a tutti.
I commenti sono chiusi.