Pasqua e Pasquetta, il grande ritorno: le proposte culturali del territorio

Pasqua e Pasquetta in Irpinia. Dopo il buio della pandemia quest’anno, nonostante tutto, si festeggia e il territorio è pronto a proporre tante iniziative interessanti

Una Pasqua che quest’anno si festeggia, nonostante tutto. Dopo un Venerdì Santo in cui si è ritornati a celebrare il rito della via Cucis, in Irpinia, come nel resto del mondo ci si appresta a godersi un lungo weekend di festa.

Dopo il buio della pandemia, finalmente il territorio infatti è pronto a proporre tante iniziative interessanti.

Dal 16 al 18 Aprile, presso il Castello Marchionale di Taurasi, si da il via alla prima edizione del “Principe dei musici“.  Una kermesse che promette di valorizzare la cultura enogastronomica locale attraverso l’arte, la musica e ovviamente la convivialità in uno dei castelli più affascinanti della provincia.

Avella, Città d’Arte, porta d’Irpinia ricca di luoghi di interesse culturale, accoglierà turisti e visitatori in occasione del weekend pasquale, con l’apertura straordinaria del Parco Archeologico dell’Anfiteatro, del Castello Normanno e del Museo Archeologico ed Immersivo.

Mentre a Gesualdo il 18 aprile, in occasione della Pasquetta, si fa trekking urbano tra stradine lastricate, vicoli e antichi passaggi che disegnano il centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia.

A Sant’Angelo dei Lombardi si può anche scegliere di vivere il tempo della festa e del riposo attraverso la scoperta della spiritualità monastica, grazie a don Salvatore il quale il lunedi in albis sarà a disposizione dei visitatori per un tour guidato all’interno dell’Abbazia del Goleto.

I commenti sono chiusi.