Bomba day a Montoro, tutto pronto per domani. Verrà rimosso e fatto brillare un ordigno di 127 chili
52 nuclei familiari saranno evacuati durante le operazioni di rimozione della bomba rinvenuta lo scorso 23 febbraio alla frazione Preturo di Montoro durante i lavori per l’ elettrificazione della tratta ferroviaria Salerno – Avellino – Benevento. In Prefettura è stato messo a punto il modulo operativo
Tutto pronto per le operazioni di domani che riguardano il disinnesco, la rimozione ed il successivo brillamento dell’ordigno bellico rinvenuto lo scorso 23 febbraio a Montoro. Una bomba d’areo di 127 chili rinvenuta durante i lavori per l’elettrificazione della tratta ferroviaria Salerno- Avellino-Benevento. In prefettura messo a punto il piano, in campo una task force di forze dell’ordine.
52 nuclei familiari, per un totale di 165 persone, residenti nella “zona rossa” , in un raggio d’azione di 826 metri, che entro le 7.30 verranno fatti evacuare ed avranno a disposizione un’area di accoglienza all’interno dell’Istituto scolastico comprensivo “Pironti”, alla frazione Piano di Montoro. Verrà interdetto il traffico, sospesa l’energia elettrica ed il gas.
Per le operazioni serviranno tra le 6 e le 12 ore.
A lavoro più di 100 volontari della protezione civile oltre alle forze dell’ordine che si occuperanno delle operazioni tecniche.
Dopo la rimozione l’ordigno verrà trasferito in una cava di Salza Irpina dove verrà fatto brillare dai militari.
I commenti sono chiusi.